COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA
In generale:
- MANTENERE LA CALMA
- METTERSI AL RIPARO, EVITARE DI ESPORSI A RISCHI INUTILI
- SE IN GRADO, INTERVENIRE PER PRESTARE AIUTO A PERSONE IN DIFFICOLTÀ
COSA FARE
PRINCIPIO DI INCENDIO:
- ALLERTARE IMMEDIATAMENTE IL PERSONALE PRESENTE NELLE VICINANZE E IL PERSONALE DI SERVIZIO;
- VALUTARE LA SITUAZIONE E IN CASO INTERVENIRE CON I MEZZI CHE SI HANNO A PORTATA DI MANO PER ESTINGUERE E CIRCOSCRIVERE L’INCENDIO ASSICURANDOSI DI AVERE UNA VIA DI FUGA ALLE SPALLE;
- IN ATTESA DEL PERSONALE PREPOSTO ALLA GESTIONE DELL’EMERGENZA CONTINUARE NELL’AZIONE ESTINGUENTE CHIEDENDO COLLABORAZIONE E TENENDOSI SEMPRE IN SICUREZZA.
- NEL CASO SI MANIFESTINO “RISCHI INACCETTABILI” PER IL PERSONALE DISPORRE IMMEDIATAMENTE L’EVACUAZIONE DI TUTTI I PRESENTI VERSO LE AREE DI RACCOLTA E ALLERTARE I VIGILI DEL FUOCO.
EVACUAZIONE
IN CASO DI ORDINE DI EVACUAZIONE:
- INTERROMPERE QUALSIASI ATTIVITÀ E DIRIGERSI VERSO LE USCITE DISATTIVANDO I MACCHINARI IN USO;
- NON INDUGIARE PER RACCOGLIERE OGGETTI E/O EFFETTI PERSONALI;
- È VIETATO PERCORRERE LE VIE DI ESODO IN DIREZIONE OPPOSTA AI NORMALI FLUSSI DI EVACUAZIONE;
- SEGUIRE LE VIE DI ESODO SENZA CORRERE NE URLARE;
- RAGGIUNGERE IL PUNTO DI RACCOLTA STABILITO.
IN PRESENZA DI FUMO:
- CAMMINARE CHINI E PROTEGGERSI NASO E BOCCA CON UN FAZZOLETTO PREFERIBILMENTE BAGNATO;
- ORIENTARSI TRAMITE IL CONTATTO CON LE PARETI PER RAGGIUNGERE UN LUOGO SICURO;
- NELL’IMPOSSIBILITÀ DI PROSEGUIRE IN QUALSIASI DIREZIONE RAGGIUNGERE IL LOCALE PIÙ VICINO CON DISPONIBILITÀ DI ACQUA (ES. LOCALI IGIENICI).
PRIMO SOCCORSO
IN CASO DI EMERGENZA SANITARIA:
- EVITARE DI AGIRE IMPULSIVAMENTE;
- ELIMINARE L’AZIONE DELL’AGENTE CAUSA DELL’INFORTUNIO, PONENDO PARTICOLARE ATTENZIONE AL RISCHIO CUI CI SI ESPONE (CORRENTE ELETTRICA, GAS TOSSICI, ECC.);
- EVENTUALMENTE PROVVEDERE A SLACCIARE GLI INDUMENTI CHE POSSONO COSTITUIRE OSTACOLO ALLA RESPIRAZIONE;
- PRENDERE IMMEDIATO CONTATTO CON IL PERSONALE ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO O ALLERTARE IL 118.
IN ATTESA DEL PERSONALE PREPOSTO AGLI INTERVENTI DI EMERGENZA:
- NON MUOVERE ASSOLUTAMENTE I TRAUMATIZZATI AL CRANIO O ALLA COLONNA VERTEBRALE E I SOSPETTI DI FRATTURA;
- IN CASO DI USTIONI IRRORARE DELICATAMENTE CON ACQUA CORRENTE (NO GHIACCIO);
- NON RIMUOVERE GLI INDUMENTI ADESI ALLA PELLE USTIONATA;
- NON SOMMINISTRARE BEVANDE SE NON SI È SICURI CHE L’INFORTUNATO SIA IN PIENA COSCIENZA;
- ECCEDERE IN PRUDENZA PIUTTOSTO CHE AGIRE SCONSIDERATAMENTE.
TUTELA AMBIENTALE
A mente del D.Lgs. 152/2006 (Codice ambientale) di seguito alcune indicazioni di comportamento legate alla tutela ambientale:
- segnalare tempestivamente qualsiasi anomalia riscontrata che possa causare inquinamento;
- non scaricare per alcun motivo reflui nella rete fognaria (es. olio, benzine, residui di vernice etc.) o materiali che potrebbero ostruire la rete;
- non miscelare per alcun motivo rifiuti di diversa natura e/o tipologia e informare immediatamente e preventivamente il personale dei “Lancieri di Montebello”, qualora non vi sia possibilità di stoccare separatamente rifiuti diversi (es. mancanza di contenitori specifici per rifiuto);
- non depositare per alcun motivo rifiuti o reflui al di fuori delle aree appositamente individuate per ciascuna tipologia.
NUMERI UTILI ESTERNI
- Centrale di emergenza 112
- Ospedale S.Andrea 0633771
“LANCIERI DI MONTEBELLO” (8°)
-IPPODROMO MILITARE “ Gen.C.A. Pietro GIANNATTASIO”
OPUSCOLO INFORMATIVO IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E TUTELA AMBIENTALE
PREMESSA
La tutela della salute è un diritto fondamentale dell’individuo ed interesse della collettività riconosciuto dalla nostra Costituzione.
Quest’ opuscolo è destinato a tutti coloro che a qualsiasi titolo visitano o prestano attività lavorativa presso una delle sedi dei “Lancieri di Montebello” (8°) e costituisce un complemento all’attività informativa/formativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di tutela ambientale.
In esso sono individuati i rischi generici presenti presso le infrastrutture e una serie di comportamenti “corretti” da adottare per limitare tali rischi.
NUMERI UTILI INTERNI
Centralino 063330906
Infermeria ……0271
Ufficiale di Picchetto………3351885593
Graduato di Servizio Sqd a Cavallo ……3351884205
PRINCIPALI RISCHI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E RELATIVE MISURE ED ATTIVITÀ DI PROTEZIONE E PREVENZIONE DA ADOTTARE
I principali rischi presenti nelle infrastrutture dell’Ippodromo Militare per il personale esterno sono dovuti sostanzialmente a interferenze con lo svolgimento delle attività d’istituto ovvero alla scarsa conoscenza delle infrastrutture. Per tanto, si raccomanda ai gentili ospiti di seguire sempre le norme di comportamento di seguito riportate e in caso di dubbio le indicazioni del personale effettivo dell’Ippodromo Militare.
REGOLE DI COMPORTAMENTO GENERALI
- tenere sempre un contegno corretto; astenersi da qualsiasi genere di scherzo e/o atto che possa distrarre il personale al lavoro;
- l’ingresso è munito di sbarra automatizzata ed è presidiato da personale di vigilanza. Seguire le istruzioni della “guardia” e collaborare durante le operazioni di riconoscimento;
- utilizzare abbigliamento idoneo;
- riferire tempestivamente e con dovizia di particolari eventuali casi d’infortunio subiti o dei quali si è testimoni;
- servirsi sempre del corrimano salendo o scendendo le scale;
- tenere i cani al guinzaglio;
- osservare le norme di circolazione interna e in particolare quelle richiamate mediante apposita segnaletica (cartelli, strisce sul pavimento, ecc.). Servirsi degli appositi passaggi pedonali, passerelle e simili, eventualmente esistenti; limite di velocità 10 km/h;
- osservare scrupolosamente il divieto di fumare, all’interno delle infrastrutture;
- è assolutamente vietato gettare fiammiferi o mozziconi di sigarette fuori dagli appositi recipienti;
- è vietato usare bottiglie di bevande per il contenimento di altri liquidi;
- è severamente proibito correre nell’interno del sedime ed in particolare durante l’entrata e l’uscita dalle infrastrutture, salendo o scendendo le scale;
- sorvegliare costantemente i bambini eventualmente presenti;
- è vietato salire o scendere dai veicoli in moto e farsi trasportare all’esterno della cabina di guida, sui pianali degli automezzi con sponde abbassate o senza sponde e sui mezzi di trasporto interno in genere sui quali non è previsto il trasporto di persone.
PRINCIPALI RISCHI
- RISCHIO ELETTRICO: il personale frequentatore non deve avvicinarsi ai quadri elettrici/cabine, rivolgersi sempre al personale effettivo prima di utilizzare apparecchiature sotto tensione o collegare qualsiasi strumentazione alla rete elettrica dei locali.
- RISCHIO CHIMICO: all’interno dei locali sono presenti sostanze chimiche di varia natura utilizzate in molteplici attività, ad esempio per le pulizie, dall’Infermeria veterinaria, sellerie, lavori di manutenzione mezzi e infrastrutture, toner stampanti/fotocopiatrici, lavori di manutenzione aree verdi. Il frequentatore non deve accedere ai locali in cui esiste la presenza di tali sostanze. Nel caso in cui questo non sia possibile, si dovrà necessariamente essere accompagnati dal personale effettivo che, informato sulla natura nel pericolo, potrà garantire la sicurezza;
- RISCHIO BIOLOGICO: La presenza di animali, nello specifico il cavallo, è fonte di possibile esistenza di agenti biologici nocivi. Questi microrganismi sono presenti sul pelo, negli escrementi, nella saliva dell’animale e di conseguenza sulla paglia e superfici a contatto con il quadrupede. Se non necessario dalla natura dell’attività da svolgere è vietato avvicinarsi alle scuderie e più in generale ai quadrupedi presenti. Chi svolge attività in cui si è a contatto con i cavalli, deve essere in regola con la vaccinazione antitetanica.
I locali “spogliatoio” e servizi igienici collettivi sono, causa l’alto numero di personale utilizzatore, di per se fonte potenziale di agenti biologici nocivi. Rivestono quindi fondamentale importanza le buone norme d’igiene e comportamento al fine di ridurre possibili trasmissioni di microrganismi. Si precisa che detti locali sono periodicamente puliti e igienizzati.
- RISCHIO SCIVOLAMENTO E CADUTE: La natura stessa dell’installazione avente grandi spazi esterni si presta alla possibilità di presenza di terreno irregolare o disconnesso nonché presenza di piccoli oggetti d’intralcio al suolo (pigne, rami, radici affioranti, piccole pietre, tubi d’irrigazione, fioriere, piccole attrezzature di vario genere, canali di evacuazione acque ecc). Il frequentatore deve prestare attenzione alla natura del terreno e indossare calzature adeguate.
Prestare inoltre attenzione a pavimenti e scale che a seguito di operazioni di pulizia potrebbero essere scivolose. Prestare attenzione sulle gradinate delle tribune storiche evitando comportamenti scorretti che potrebbero causare cadute;
- RISCHIO AGENTI FISICI: i locali dell’Ippodromo Militare sono dotati d’illuminazione naturale e artificiale nonché impianto di riscaldamento e in alcuni casi di condizionamento.
Prestare attenzione alle condizioni atmosferiche in caso di attività nelle aree esterne, nello specifico evitare di rimanere esposti a lungo al sole in caso di giornate particolarmente calde, avendo l’accortezza di proteggersi il capo e di reidratarsi costantemente. In caso di piogge e temporali evitare di rimanere alle intemperie in modo da evitare possibili danni causati da fulmini, grandine e pioggia intensa.
Nel sedime sono presenti piante ad alto fusto mantenute in buono stato e in sicurezza. A fronte di questo non è possibile escludere del tutto cadute accidentali di rami, pigne o simili. Per tanto evitare di sostare sotto le stesse e prestare attenzione durante gli spostamenti.
Pur non esistendo fonti di forte rumore costantemente presenti , prestare attenzione in caso se ne avvisi la presenza rimanendo a distanza di sicurezza.
- VIABILITA’/MEN AT WORK : le autovetture private e i mezzi militari per il trasporto del personale dovranno essere parcheggiate presso l’area di parcheggio contigua all’ingresso carraio.
Nelle aree interne dell’Ippodromo Militare si può accedere solo a piedi.
All’interno del sedime sono presenti mezzi da lavoro di vario genere e mole, spesso trainanti carrelli per il trasporto materiali. Visti gli spazi ristretti a uso viabilità, è necessario prestare la massima attenzione, limitando gli spostamenti al minimo, lasciando libero il passaggio a mezzi e cavalli in movimento e manovra.
Dare la precedenza a mezzi e ai cavalli a lavoro per ridurre al minimo rischi d’infortunio.
All’interno dell‘Ippodromo Militare svolgono attività lavorativa decine di lavoratori. Spesso l’attività lavorativa coinvolge mezzi e materiali pericolosi per chi li utilizza e per chi inavvertitamente può trovarcisi a contatto. I frequentatori devono evitare di avvicinarsi a uomini, mezzi e materiali a lavoro per scongiurare qualsiasi tipo d’incidente possibile.
Evitare l’uso di dispositivi auricolari (cuffie/auricolari di dispositivi telefonici o simili) simultaneamente, per entrambe le orecchie, onde evitare l’isolamento acustico totale con l’esterno.
- PRESENZA QUADRUPEDI E ATTIVITA’ EQUESTRI: le attività equestri possono essere causa di eventi traumatici. Le cause più frequenti dei traumi sono provocate da schiacciamenti, morsi, graffi e calci del cavallo. In natura il cavallo è una “preda” ciò fa sì che l’animale sia facilmente spaventabile rendendone il comportamento imprevedibile. I frequentatori dovranno quindi prestare massima attenzione a non avere atteggiamenti bruschi, rumorosi e improvvisi in presenza dei quadrupedi al fine di tutelare la sicurezza propria, del cavaliere e del cavallo stesso. Resta sempre valido il principio espresso sul non avvicinarsi agli animali in questione.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Considerata l’attività d’istituto e lo stato delle infrastrutture per il personale in visita non sono necessari DPI.
Per coloro che sono impegnati in mansioni specifiche fare riferimento ad accordi stipulati di volta in volta tra i rispettivi datori di lavoro ovvero loro delegati.
IGIENE DEL LAVORO
- Usare con cura e in modo appropriato le installazioni e gli arredi destinati ai refettori, agli spogliatoi, ai bagni, e in genere ai servizi d’igiene.
- Mantenere gli ambienti di lavoro puliti e in ordine.
- Evitare l’ingestione di bevande gelate soprattutto se gasate.
- Consumare i pasti nei locali destinati ad uso di refettorio.
- Le vivande devono essere conservate negli appositi scaffali o negli scaldavivande.
- Evitare per la pulizia della pelle con prodotti non idonei.
- Non effettuare travaso di liquidi mediante aspirazione a bocca.